Skip to content Skip to footer
COS’E’ IL DISTRETTO

Il Distretto Diffuso del Commercio “Cuore del Monferrato”

l Distretto Diffuso del Commercio “Cuore del Monferrato” è stato istituito nell’autunno 2021 grazie alle specifiche misure promosse dalla  Regione Piemonte per creare ambiti territoriali nei quali gli enti pubblici, i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio un fattore di innovazione favorendo l’occupazione, l’attrattività turistica, la competitività delle imprese e la rigenerazione e valorizzazione del tessuto commerciale.

Clicca sulla mappa per ingrandirla

I Comuni

Sono coinvolti ben 62 comuni fra il Monferrato Casalese e Nord-Astigiano, ovvero gran parte dell’area storica del cosiddetto “Basso Monferrato”, a cavallo fra le province di Alessandria e Asti. Da qui la denominazione scelta per questa realtà, avente quale comune capofila la città di Moncalvo: “Cuore del Monferrato”.

Il distretto sorge su un bacino di circa 820 kmq popolato approssimativamente da 59 mila abitanti: qui operano oltre 800 attività commerciali. L’area coincide con un’ampia zona collinare centrale delimitata a nord dalla piana del Po e, a sud, dalle rive del Tanaro ed è interessata dal riconoscimento Unesco “Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato”.

L’ambito territoriale è composto da centri di densità assai moderata (dai circa 2.800 abitanti di Moncalvo ai poco più di 100 di Olivola) che favoriscono la conservazione di elementi di tradizione commerciale e produttiva evidenti negli esercizi di vicinato che sono attivi nei vari borghi.  La sua ricchezza  si esprime attraverso molteplici sfaccettature in commercio, agricoltura, artigianato, paesaggio, produzioni locali, turismo, cultura, storia, architettura e arte. In questo contesto il distretto intende sviluppare una strategia di valorizzazione territoriale unitaria e condivisa riqualificando gli ambiti naturali del commercio urbano e ponendoli in relazione con il paesaggio e le tipicità locali.

In particolare obiettivi perseguiti, attraverso strumenti di progettazione strategica, formazione e comunicazione sono: il rafforzamento e implementazione del commercio di vicinato destinato sia alla popolazione residente sia ai visitatori e turisti, la valorizzazione dell’attrattività territoriale anche attraverso lo sviluppo di appositi itinerari, la creazione di sinergie tra le produzioni locali e le attività commerciali coinvolgendo i Partner stabili e i Soggetti interessati.

I comuni del Distretto

CAPOFILA: COMUNE di MONCALVO     www.visitmoncalvo.it

Comuni aderenti: